Barbara Cocconi

Musica, Canto Corale

BARBARA COCCONI (Parma, 1/12/1970)

Insegnante di musica, maestro accompagnatore per la danza classica, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico

Diplomata in Pianoforte (V.O.), Didattica della musica (scuola quadriennale, V.O.) e Musica vocale da camera (V.O.) presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Svolge attività di pianista accompagnatore per la danza classica dal 2000, (Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala dal 2004 al 2009; collaborazioni con diverse scuole di danza, tra cui “Professione Danza Parma”, dal 2000 a oggi; partecipazione a numerosi stages e settimane intensive; esami RAD, ISTD e ABT).

Si occupa di formazione musicale per allievi danzatori, dando grande rilievo all’uso della voce e della body-percussion, specialità oggetto di costante approfondimento attraverso corsi di formazione e aggiornamento (Paduano, Baroni, Consorte, Caneva, Mongelli, Magnoni, Pozzo, Plentz, Serratosa).

Ha collaborato con il coreografo Francesco Ventriglia (2005/2010), in qualità di assistente musicale, maestro accompagnatore al ballo, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico, partecipando a importanti festival (tra cui AddaDanza e Biennale di Venezia).

Dal 2004 al 2018 è stata insegnante di “Musica e Coro” presso il Corso di Formazione Professionale per Artisti di Musical “Professione Musical” a Parma, e svolge tuttora attività di preparatore del coro nell’ambito di diversi stages sul repertorio del Musical.

Dall’anno scolastico 2012/2013 al 2018/2019 è stata pianista accompagnatore e docente di “Teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.

Nel 2018 ha tenuto, presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, una masterclass di 10 ore sul tema “Il pianista accompagnatore alla danza”.

Per la stagione 2018/2019 ha collaborato con la compagnia “Abbati – InScena” per l’allestimento del musical “Kiss me, Kate” in veste di direttore musicale.

Da ottobre 2018 collabora con la Fondazione Nazionale della Danza in qualità di pianista accompagnatore per le lezioni tecnico-pratiche della compagnia Aterballetto.

Da settembre 2019 è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, classe di concorso A030.

Nel 2019 è stato pubblicato il suo QUADERNO DEL PIANISTA “AL BALLO” – APPUNTI, MATERIALI E IDEE PER UNA METODOLOGIA DELL’ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO ALLA DANZA (Dantone Edizioni e Musica), ISBN 9788832008203.