Barbara Cocconi

Musica, Canto Corale

Barbara Cocconi

 

Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, diplomandosi in pianoforte, didattica della musica, musica vocale da camera.

Ha seguito corsi di perfezionamento sulla didattica musicale e sulla coralità.

Per oltre un decennio ha svolto un’intensa attività di insegnamento in vari ambiti musicali, giungendo però a focalizzare il proprio interesse sulla coralità e sull’applicazione dell’educazione musicale e del canto alla formazione dei giovani danzatori.

Suona per la danza classica dal 2000, in collaborazione con Lucia Giuffrida e Francesco Frola, a Parma, con la partecipazione a diversi stages (Summer School della Royal Academy of Dancing, Genova, Desenzano, Pinerolo, Cingoli, Rimini, Salsomaggiore, Summer School ISTD, Castelfranco Veneto).

Dal 2005 al 2010 ha collaborato con il coreografo Francesco Ventriglia,  in qualità di assistente musicale, maestro accompagnatore al ballo, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico, con partecipazioni a importanti festival (tra cui“Adda Danza” e Biennale di Venezia).

Dal 2004 al 2009 è stata maestro accompagnatore alla Scuola di Ballo della Scala.

Ha svolto attività di pianista accompagnatore presso la scuola di danza “Professione Danza” di Parma fino al 2012 ed è tuttora insegnante di “Musica e Coro” (incarico che ricopre dal 2004) presso “Professione Musical”, sempre a Parma.

Inoltre svolge attività di formazione musicale per gli allievi danzatori di “Professione Danza”.

Per l’anno scolastico 2012/2013 ha avuto la nomina come pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.