Maria Caterina Serventi

Danza Classica

Maria Caterina Serventi

 

Maria Caterina inizia a studiare danza classica e carattere nel 1994 sotto la guida dei Maestri Lucia Giuffrida e Francesco Frola presso la scuola “Puntodanzaclassica” di Parma.

Nel 2002 viene scelta per partecipare come corpo di ballo nella produzione di “Giselle” con la compagnia “Il Balletto di Parma” potendo così osservare da vicino il lavoro di ballerini professionisti; nello stesso anno prende parte sempre come corpo di ballo all’opera “Il Flauto Magico” nella Rassegna “Imparolopera” promossa dal Teatro Regio di Parma.

Nel 2003 con la Compagnia “Il Balletto di Parma” è nel corpo di ballo de “La Fille Mal Gardée”.

Nel 2004 è selezionata per il Corso di Formazione Professionale per Danzatori diretto da Lucia Giuffrida presso la scuola “Professione Danza Parma” dove ha modo di avvicinarsi al mondo della danza e del teatro a 360 gradi studiando danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern jazz, storia della danza e del balletto, recitazione e canto corale; 

Ha anche la possibilità di studiare repertorio del Musical con Roberto Giuffrida e Siobhan Law partecipando alle produzioni di “International Musical Centre” (ora “Professione Musical Italia”).

Durante il periodo scolastico sostiene esami professionali di danza classica metodo RAD e di modern theatre metodo ISTD.

Ha modo di partecipare a numerosi stages nazionali ed internazionali e conoscere Maestri di fama mondiale con cui ha approfondito e studiato la tecnica classica, repertorio e musical theatre tra i quali Igor Piovano e Kathy Bradney (Bejart Ballet), Antony Dawson (English National Ballet), Mike Denmann, Miss Shirley Grahme, Cynthia Harvey (American Ballet Theatre), Mario Piazza (coreografo internazionale), Bella Ratchinskaja, Vadim Desnitskj (docente e membro delle commissioni artistiche Accademia Vaganova di San Pietroburgo).

Dal 2014 è docente a Professione Danza Parma di danza classica e punte del Corso di Formazione Professionale per Danzatori ( I e II anno ) e dei corsi amatoriali dal III Grado; dallo stesso anno, grazie ad una collaborazione con la scuola di Parma, è anche responsabile della sezione di balletto classico presso la scuola ARS Ventuno di Correggio.

Negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021ha collaborato con l’Accademia di Musical Theatre “The Bernstein School Of Musical Theatre” di Bologna come supplente di danza classica tecnica femminile e tecnica maschile.

Attualmente è docente di tecnica classica per il Corso Triennale di Laurea della BSMT di Bologna.

Diplomata come insegnante di danza classica presso Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra ottenendo il Diploma in Dance Instruction (DDI) – Imperial Classical Ballet (ISTD); 

Attualmente sta studiando per il Diploma in Dance Education (DDE) – Imperial Classical Ballet (ISTD);

Nel 2021 ottiene il Diploma Professionale Nazionale di Operatore SID – Scienza in Danza come specialista in preparazione fisica e prevenzione nella danza. 

È iscritta all’Albo Nazionale ACSI.

Membro ISTD dal 2016