I corsi

– danza classica per bambini a partire dai 3 anni

– danza classica per ragazzi e adulti

Le classi sono basate su un programma creato per crescere correttamente dei giovani danzatori.

Esso sviluppa la potenza muscolare, la coordinazione e la disciplina necessarie per l’apprendimento della danza classica.

Anche se l’allenamento è molto serio, non ci si dimentica mai di creare un’atmosfera confortevole e divertente.

Gli adulti che intendono approcciarsi alla danza classica trovano nella Scuola un corso espressamente dedicato a loro.

 

Possibilità di sostenere annualmente gli esami della Royal Academy of Dance (www.raditaly.it – www.rad.org.uk) e dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (www.istd.org)

 

Alla fine del primo quadrimestre, per un’intera settimana, la scuola è aperta ai genitori per assistere alle lezioni e osservare i progressi dei propri figli.
Al termine dell’anno scolastico è previsto un saggio in teatro.

– danza jazz per bambini a partire dai 3 anni 

– danza jazz per ragazzi e adulti
Le classi dei bambini sono basate su un programma creato per crescere correttamente dei giovani danzatori.

Esso sviluppa la potenza muscolare, la coordinazione e la disciplina necessarie per l’apprendimento della danza  jazz.

Anche se l’allenamento è molto serio, non ci si dimentica mai di creare un’atmosfera confortevole e divertente.

 

Possibilità di sostenere annualmente gli esami dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (www.istd.org)

 

Alla fine del primo quadrimestre, per un’intera settimana, la scuola è aperta ai genitori per assistere alle lezioni e osservare i progressi dei propri figli.
Al termine dell’anno scolastico è previsto un saggio in teatro.

Il corso è indirizzato ai bambini a partire dai 7/8 anni. Le lezioni si svolgono a sabati alterni da ottobre a maggio.

I giovani allievi si cimenteranno nello studio di varie discipline: recitazione, canto, movimento coreografico e Tap per presentare, a fine anno, un proprio spettacolo.

– tap per ragazzi e adulti

Possibilità di sostenere annualmente gli esami dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (www.istd.org)

 

Alla fine del primo quadrimestre, per un’intera settimana, la scuola è aperta ai genitori per assistere alle lezioni e osservare i progressi dei propri figli.
Al termine dell’anno scolastico è previsto un saggio in teatro.

Una disciplina che comprende diversi metodi tutti affini alla danza e non solo.

Cosi che i vostri figli, nonché nostri allievi, vengano educati a usare il loro corpo e ad affrontare e oltrepassare i loro limiti CONSAPEVOLMENTE, prevenendo tutti i malesseri e rinforzando ogni piccola parte passo dopo passo.

Il BodyCode System è un metodo di rieducazione posturale dinamica e di prevenzione agli infortuni per tutti coloro che desiderano conoscere al meglio il proprio corpo e vogliono migliorare le prestazioni fisiche. 

Il BodyCode comprende 7 metodologie differenti che intervengono, agiscono e ribilanciando la struttura. Come? Individuando la causa, gli obiettivi e le motivazioni, con esercizi eseguiti con innovate attrezzature ideate appositamente.

Acquisendo un’ampia concezione del movimento e la consapevolezza del proprio corpo, aumentando le capacità di concentrazione e l’attività introspettiva…

Più nello specifico affronteremo il Master Stretch che aiuta a rinforzare la capacità propriocettiva grazie alla scarpa basculante. Il lavoro parte dunque dall’attività del piede,  rinforzando cosi le caviglie e tutta la catena cinetica posteriore; per prendere conoscenza di ogni muscolo del corpo e utilizzarlo nella maniera più corretta senza andare per compensazioni.

E un lavoro mirato alla consapevolezza e non ci sono controindicazioni. È un ottimo recupero funzionale post infortunio ma soprattutto lavora per prevenirli.

Ideale per: 

– Allungare e rinforzare muscoli e tendini degli arti inferiori e della schiena. 

– Prevenire crampi, tendiniti, strappi muscolari e mal di schiena. 

– Migliorare l’elasticità, la postura, la coordinazione e l’equilibrio. 

Alla base abbiamo l’Auto Rieducazione Posturale Dinamica, altro metodo che affronteremo; che appunto aiuterà a sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno ma anche durante la stessa attività fisica,  cosi da preparare al meglio l’allievo alla lezione di danza e a riparare le debolezze muscolari. Si porteranno a galla tutte le compensazioni strutturali e si lavorerà per eliminarle completamente.

Queste discipline posso essere adottate anche per le persone Adulte che vogliono mantenersi in forma e che vogliono tutelare il loro corpo dallo stress che la vita quotidiana da. Sono discipline di work in che aiutano il corpo ma soprattutto aiutano anche la mente a stare bene.  Un momento per se stessi per eliminare le tensioni, riprendere padronanza del proprio corpo ed educarlo a muoversi consapevolmente anche quando non si è in sala.

Corso per ragazzi e adulti con e senza attrezzi. 

 

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

 

Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

 

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

 

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

– danza contemporanea per ragazzi e adulti
Tecnica di Danza Espressiva ispirata al Teatro-Danza di Pina Baush nata dalla lunga esperienza della docente Roberta Voltolina come Danzatrice e Coreografa. Si Sviluppa con una parte dedicata allo studio della tecnica attraverso sequenze morbide e organiche di relax e studi sul disequilibrio. 

Una parte dedicata all’improvvisazione, linguaggio che permette di esplorare la propria creatività, l’ascolto, il coraggio, la ricerca.

La Coreografia sarà il progetto finale del percorso.

Il corso è gestito da “Corpoetico” per iscriversi cliccare qui
Il corso di due ore inizialmente di livello principiante si articola tra vari tipi di danza di tradizione ottocentesca e scozzese, si struttura in tre livelli, principiante, intermedio e avanzato.
Da ottobre si comincerà con il livello principiante, frequentando il corso si avrà  l’opportunità di entrare nel mondo Ottocentesco e Scozzese imparando Valzer, Mazurka, Polka, Marcia, e la Quadriglia, tratte dai manuali storici dei grandi maestri dell’epoca.
Nell’ambito scozzese le Contraddanza di tradizione tratte dai manuali originali della Royal Scottisch Country Dance di  Edimburgo.
 
Il Corso è gestito da: Società di Danza Parma 
Insegnanti : Enrico Zaniboni e Mita Meschiari 
Cell Enrico : 3495195636 
Pagina Facebook: Società di Danza Parma 

Il Corso è gestito da “TRAATTORI”

Per iscriversi al corso e per ulteriori informazioni cliccare qui

Il Boogie Woogie è un ballo di coppia popolare negli anni ’50. Il Boogie Woogie è spettacolare, ironico e divertente, adatto sia a ritmi lenti che sfrenati.

Il Collegiate Shag è un ballo Swing di coppia estremamente dinamico e frizzante, famoso tra gli anni ’20 e ’30. Chi lo ballava ne faceva un vero e proprio vanto…non era così comune destreggiarsi a quella velocità.

L’Authentic Jazz, detto a anche Solo Jazz, raccoglie al suo interno diversi stili di ballo come Cakewalk, Charleston e Tip Tap. Si sviluppa negli Stati Uniti nella prima metà del secolo scorso e ha le sue origini nelle danze africane. Si balla in “solo” e gli elementi fondamentali sono il ritmo e l’interpretazione personale.

 I corsi sono gestiti da:

Boogie Killers a.s.d.

Insegnanti: Flavio Rocchi e Daisy Vanicelli

Per iscrizioni e informazioni Clicca qui

Il Corpoetico è un metodo di Ricerca Teatrale ideato e diretto dalla coreografa Roberta Voltolina.

E’ un linguaggio di improvvisazione Teatrale che stimola la creatività, l’intuizione, l’espressività.

Valorizza il proprio sentire, crea spazio all’inventiva, guida le persone all’ascolto profondo per liberare e sublimare la propria poetica del movimento.

INCONTRI:

30 settembre 2023

28 ottobre 2023

18 novembre 2023

16 dicembre 2023

Orari:

Ritrovo ore 14:30

Inizio ore 15:00 fine ore 19:00

Il corso è gestito da Corpoetico per iscriversi cliccare qui