Il balletto di Parma

Compagnia di danza

Il Balletto di Parma nasce dal forte desiderio dei suoi fondatori, Lucia Giuffrida e Francesco Frola, di poter offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale.

da Allievo a Danzatore

La missione principale del Balletto di Parma è quella di preparare i suoi talentuosi e giovani danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo. La scuola serve da tramite per trasformare gli studenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità.

Coreografi:
affermati e nuove promesse

La compagnia propone ogni anno uno spettacolo contemporaneo che comprende due o tre creazioni affidate, in parte, a professionisti affermati e, in parte, a giovani coreografi che si sono distinti in una propria ricerca personale, innovativa e di qualità.

Un secondo programma comprende brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo.

Creazioni della stagione 2021/2022

  • What They See Is Not What We See.
    cor. Nnamdi Christopher Nwagwu (durata 40 min)
  • Intervallo (durata 15 min)
  • CarneViva
    cor. Francesco Gammino (durata 30 min)                                                                      

Il primo brano è affidato al  giovanissimo coreografo Nnamdi Christopher Nwagwu. “What they sei is not what we see” si ispira alla teoria dei tre sé del sociologo Charles Horton Cooley: come vorremmo essere visti, come ci vediamo, come ci vedono gli altri.

Nwagwu si è focalizzato sull’intimità dei soggetti in scena e sulla scoperta di loro stessi in relazione al gruppo (inteso come società) e su quanto possa essere d’aiuto o meno la scoperta di loro stessi per “adeguarsi” alla società. I dieci danzatori vi condurranno piano piano nell’io più profondo di ognuno di loro!

LO STAFF

FRANCESCO FROLA

LUCIA GIUFFRIDA

Audizioni per la stagione

L’iscrizione a Professione Danza avviene solo tramite audizione.

La compagnia serve da tramite per trasformare gli studenti in danzatori professionisti di alto livello e dall’elevata versatilità. I partecipanti hanno l’occasione di lavorare con coreografi già affermati, ma anche con figure emergenti. Così facendo, il Balletto di Parma diventa un trampolino di lancio per giovani danzatori e coreografi protesi verso un pubblico sempre più ampio.

Selezione dei partecipanti

Per poter accedere alle audizioni è necessario avere un’età compresa tra i 17 e i 25 anni, essere diplomati – o comunque aver raggiunto un alto livello di preparazione tecnica – e rispondere ai requisiti richiesti dal repertorio della compagnia, che spazia dal balletto classico a quello contemporaneo.

Prove per l'ammissione

Tutti i partecipanti verranno selezionati in una classe e in una prova di apprendimento del repertorio della compagnia, con altri candidati. La durata stimata è di circa tre ore.

CALENDARIO AUDIZIONI

Le date per la prossima stagione saranno pubblicate a breve.